L’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità e il Ministero dell’istruzione e del merito bandiscono un Concorso di idee nazionale destinato alle studentesse e agli studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado per la realizzazione del logo istituzionale dell’’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità .
L’iniziativa intende sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, attraverso una concreta riflessione sul tema del rispetto dei diritti delle persone con disabilità e sui principi fondanti di una società inclusiva e pienamente partecipata alla luce dei dettami costituzionali.
A valle della selezione operata in primo luogo dagli Uffici scolastici regionali e poi, successivamente, a livello centrale da una apposita Commissione, verrà individuata un’opera che costituirà il logo ufficiale dell’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità e che sarà presentata durante una Cerimonia di premiazione in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità 2025, presso una sede istituzionale di prestigio.
Le Istituzioni scolastiche possono partecipare al Concorso in parola predisponendo la candidatura secondo le indicazioni del Bando entro le ore 23.59 del 20 ottobre 2025.
Bando di concorso – LOGO AUTORITA’
Precisazione in ordine alla partecipazione al Concorso.
Si comunica che, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, la partecipazione al bando in oggetto è estesa anche alle scuole paritarie.